Trilocale a Framura - SP - Valeria Lelli Architetto

Vai ai contenuti

Trilocale a Framura - SP

RESIDENZIALE
Una selezione di interventi:
Trilocale a Framura - SP
TRILOCALE A FRAMURA - SP
Questo minuscolo appartamento, cui ho lavorato assieme alla collega Clelia Tuscano, è apparso da subito come una stimolante sfida:  i soffitti bassi, un bagno minuscolo, una scala ripidissima per conquistare il punto forte della casa (un terrazzo sul mare e sulla campagna intorno a Framura), si imponevano come notevoli criticità ma, proprio in quanto tali, spunti di partenza per un progetto che si è rivelato davvero divertente e creativo.

In  sintesi, era essenziale sbarazzarsi del volume della scala sul terrazzo, ruotare gli ambienti per dare alla zona giorno la migliore esposizione della casa e rendere il bagno pienamente funzionale e per quanto possibile, comodo.

Per questo abbiamo posizionato le due camere sul retro, ed inserito una scala leggerissima e scultorea esattamente al di sopra di quella che, una volta oltrepassata la porta di accesso, conduce al livello dell'abitazione. Invece che sulla superficie piana del terrazzo, lo sbocco di questa scala risulta quindi in corrispondenza della falda, attraverso un lucernario che viene ovviamente azionato meccanicamente. A livello dell'abitazione la scala e la sua struttura di sostegno - un gioco di esili montanti e mensole - fanno da diaframma tra la zona pranzo e quella soggiorno. Il bagno è stato ricavato estendendo l'originario volume a sbalzo, per accogliere anche una ampia doccia ed il bidet.
Nella camera padronale, che aveva spazio per accogliere il solo letto, i comodini sono stati incorporati nella  testiera - un basso vano in muratura sormontato da coperchio in legno - mentre l'armadio è stato creato sottraendo un esiguo spazio alla cameretta adiacente. In quest'ultima, infine, nonostante le ridotte dimensioni,  sono stati ricavati due posti letto, uno dei quali a soppalco, al di sopra dell'armadio.
Pavimenti e rivestimenti sono interamente in resina; un esiguo numero di cementine a disegni bianchi e blu costituisce il discreto ed esile filo conduttore tra gli ambienti: la passiera che guida lo sguardo in ingresso fino al balconcino della camera, la testiera del letto, la doccia del bagno

via Assarotti, 52 - 16122 Genova - ITALY

Torna ai contenuti